L'industria orologiera tradizionale di oggi non può esistere senza il orologi replica Rolex che vende

Mentre continuo a guardare alle maggiori sfide che l'industria dell'orologio da polso sta affrontando oggi, mi capita spesso di parlare del marketing e della domanda dei consumatori. In questo articolo, rivolgo Rolex replica la mia attenzione a un'analisi delle emozioni coinvolte quando un consumatore acquista un segnatempo. Perché qualcuno desidera innanzitutto un segnatempo e cosa deve accadere perché un consumatore giustifichi la spesa per un oggetto non utilitario (in questi giorni)?

La mia discussione ruota intorno al fatto che Rolex è probabilmente responsabile per più della sua giusta quota di creazione tradizionale di domanda-orologio. Forse a tal punto che, senza che Rolex crei la domanda e la consapevolezza degli orologi di lusso, la maggior parte delle altre società di orologi non riuscirebbe mai a trovare abbastanza clienti interessati, nonostante il valore intrinseco o l'originalità dei loro prodotti. Rolex potrebbe benissimo essere il motore che crea la domanda globale per gli orologi di lusso, e questa maggiore domanda crea naturalmente nicchie per i produttori di orologi di lusso non Rolex.

Rolex non è un cattivo attore qui, né sostengo che Rolex sia oggetto di alcun scrutinio spiacevole. Al contrario, un maggior numero di attori nel settore dell'orologeria dovrebbe essere consapevole del ruolo che il marchio svolge nel garantire che ci sia un mercato di orologi di lusso, tanto per cominciare. Questo non vuol dire che Rolex sia responsabile della desiderabilità degli orologi - ovviamente no. Ma senza le dimensioni del mercato e la base industriale di accompagnamento che esiste oggi per l'industria orologiera, molti prodotti che diamo per scontato non sarebbero in grado di essere prodotti affatto. E Rolex fornisce questa base.

Rolex, con sede a Ginevra, è una società timida nonostante la sua storia di oltre 100 anni e il suo status di azienda di lusso più rinomata al mondo. Capita anche di essere l'azienda di maggior successo di oggi che vende orologi tradizionali, superata solo dallo smartwatch di Apple quando si tratta di pura redditività nella categoria orologio da polso. Rolex opera anche in modo molto diverso come struttura aziendale dalla maggior parte degli altri orologiai. Detto questo, vorrei suggerire che l'intero settore dell'orologeria tradizionale (non smartwatch) è interamente dipendente dal fatto che Rolex sia qui - o almeno un'azienda come Rolex. Perché? In breve, perché senza Rolex, semplicemente non ci sarebbe una domanda di orologi tradizionali in questo giorno ed età. Dopo aver visitato Rolex alcuni anni fa, ho scritto delle cose più impressionanti che ho imparato sulla marca.

Capire cosa è Rolex, perché prendono le decisioni che fanno, perché sono così insistenti sulla segretezza, e ciò che stanno effettivamente fornendo ai loro clienti richiede una comprensione e un'esperienza sfumate perché sarebbe scorretto suggerire che il successo di Rolex Rolex replica sia basato sulla sua capacità di realizzare da soli orologi di qualità. Rolex è notoriamente a denti stretti su tutto, dai piani futuri al numero di orologi che producono ogni anno. Non quotata in borsa, la società è gestita privatamente ed è tenuta a divulgare molto poco su come opera. Rolex (e il suo marchio affiliato Tudor) è gestito da una organizzazione no-profit conosciuta come Hans Wilsdorf Foundation, progettata in modo specifico per creare un senso di stabilità aziendale. Rolex, come azienda, è strutturato per mantenere e preservare ciò che è, e lo fa con l'aiuto di partecipazioni ben diversificate che si basano solo parzialmente sulle vendite di orologi. Rolex ha, per esempio, un enorme portafoglio di titoli immobiliari. Alcuni sostengono che la compagnia sia così stabile e ben diversificata da poter perdere anni a produrre orologi. Ciò significa che Rolex non agisce mai come se fossero di fretta, detesta il rischio di prendere decisioni che minacciano la stabilità e si preoccupa di preservare qualcosa anziché costruire qualcosa. Cerca di immaginare come una tale cultura e psicologia interna possano influenzare il processo decisionale da parte del grande personale di Rolex.